sabato 16 aprile 2011

YOUCAT.PER UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE!

 Rido.Non riesco a prendere seriamente la notizia del nuovo "catechismo per i giovani" .
YOUCAT,che sta per "youth catechism" è il nuovo catechismo per i giovani over 14 e under 20 che spopolerà tra i giovani a Madrid in Agosto.
Eggià i giovani sono una categoria a parte ,hanno bisogno di catechismi ad hoc perchè potrebbero non capire il catechismo vero,che dunque diventa per adulti.Io avendo 23 anni appartengo quindi alla classe dei maturi,di quelli che capisce e che quasi per magia ha gli strumenti per capire meglio.
Al di là di tutte le considerazioni di merito legate ai contenuti che potrebbero far da sole capire la deriva protestante della Chiesa,tengo a precisare che non voglio screditare nè il Catechismo,che è una cosa serissima ,nè la buona volontà di chi in buona fede ha avuto questa idea.
Voglio commentare e argomentare la mia esperienza personalissima che può far capire di più in merito alla giusta evangelizzazione.
Io sono stato per circa 16 un "cattolico teorico" e "ateo pratico".Rare le messe e pochi i pentimenti.Dai 16 anni ai 22 un cattolico migliore,ma a fasi alterne con vuoti di fede enormi.Trasgressioni,peccati e cattiverie erano il mio pane quotidiano ma conditi di momenti di lucidità e pentimenti.Da circa un anno o più vivo una letterale conversione alla vita cattolica.Bene.
Questo ,ed entro in tema,non è mai stato aiutato da sacerdoti "new style" o meglio non era il loro spirito moderno che ha fatto breccia su di me .Anzi .
Il contrario.L'idea di ricevere in dono una conoscenza trasmessa dai secoli ,quindi la Tradizione e una forte spinta interiore a incontrare Dio, mi hanno permesso nel pieno silenzio e attraverso lo Spirito Santo di iniziare un vivo percorso di fede.I mille tamburelli in chiesa,le schitarrate in compagnia e le confessioni soft,hanno soltanto sollevato dubbi e perplessità su chi li propinava.Poi fin da bambino mi chiedevo perchè il sacerdote potesse dare le spalle al Santissimo e noi invece no.Sorvolo.Non voglio andare fuori tema.Ma dico ciò per riflettere su quanto il cambiamento liturgico,dottrinale e anche morale della Chiesa non porta assolutamente a nulla se non a un inquinamento della verità.Per cartità!Youcat potrà finalmente spiegare meglio concetti più difficili e sicuramente riempirà le messe di giovani;i quali senza youcat non avrebbero mai potuto ravvivare la fede.Certo.Perchè allora io a 22 anni mi sono svegliato dal letargo?Eppure non avevo nessuna versione edulcorata del catechismo.Solo il cervello e un buon sacerdote.Questo è il punto.Quello che non vogliono capire è che ci vuole un santo esercito di militanti cattolici veri.Con il cuore ardente di fede.Con la testa piena di risposte.Con il fegato di andare incontro ai ragazzi e sfidarli laddove loro non vogliono farsi beccare.Dove ci sono i punti fragili e i gangli nevralgici del peccato. I ragazzi di oggi sono anche molto banali:attaccano la Chiesa,il Clero e il Santo Padre per un meccanismo psicologico di autodifesa per cui"se loro commettono peccati(presunti) io  posso fare ciò che voglio" .Il Clero al posto di scrivere YOUCAT di turno dovrebbe addestrare meglio i suoi sacerdoti,coltivare uno ad uno le anime più fragili.Invece che cosa fanno? scrivono sempre le stesse cose sulla libertà religiosa .Basta !vogliamo dei santi! santi che sappiano insegnarci a sfuggire le "occasioni prossime di peccato";che ci sappiano condurre nella giusta e santa vita cristiana,che sappia capire che siamo in un mondo che vive di sesso di soldi e di potere.Non è difficile far capire lo squallore in cui imperversa ilmondo ma  sembra che non vogliano più insegnare nulla,non vogliono più indicarci dov'è la salvezza; Amici! nessuna Y saprà far breccia nel cuore di un ragazzo ma sempre e solo il volto sofferente di Nostro Signore Gesù Cristo.Nessun catechismo del 2000 varrà di più del Vangelo e nessuna nuova teoria strampalata varrà più dell'insegnamento di Gesù .

Preghiamo per il Santo Padre,Sempre!.

Nessun commento:

Posta un commento